Docenti di religione. Corso regionale a Lanusei

2 ottobre 2015 | News

L’Ufficio di Pastorale Scolastica della Diocesi di Lanusei in collaborazione con i rispettivi Uffici delle Diocesi di Cagliari, Sassari, Ales-Terralba, Nuoro, Alghero-Bosa, Oristano, Tempio-Ampurias, Iglesias e Ozieri ha organizzato a Lanusei dal 1° al 3 ottobre un corso di aggiornamento della durata di tre giorni, per trenta docenti di religione cattolica della Scuola dell’Infanzia, della Scuola Primaria e della Scuola Secondaria di Primo e Secondo grado, in servizio nelle scuole statali della Sardegna. Il corso, che segue i protocolli dell’Intesa tra Ministero della Pubblica Istruzione e Conferenza Episcopale Italiana, (Convenzione tra il MIUR e la Diocesi di Lanusei del 13 luglio 2015 e perfezionata il 01 settembre 2015 Prot. 28028 e data 01/09/2015), ha come tem: Il profilo del docente di religione tra laboratori didattici e nuove tecnologie.

Il corso è destinato a 30 docenti di Religione Cattolica di ogni ordine e grado delle diocesi della Sardegna chiamati a svolgere il compito di coordinatori dei laboratori didattici a livello locale. La partecipazione è prevista nell’ambito delle attività della formazione in servizio per un totale di 20 ore così ripartite: 8 ore il primo giorno, 8 ore il secondo giorno e 4 ore il terzo giorno.

Il corso guidato da mons. Antonio Mura, vescovo della diocesi di Lanusei, vede la presenza deis eguenti relatori:
– prof. Mario Becciu, psicologo e psicoterapeuta, docente presso la Pontificia Università Salesiana e presso la Scuola Cognitivo Comportamentale e Intervento Psicosociale del CRP di Roma;
– prof. Paolo Masini, laureato in Lettere e insegnante di Religione Cattolica nella scuola Secondaria Superiore, autore di libri di testo scolastici di RC per le scuole secondarie di primo e secondo grado
La direzione del corso è affidata alla prof.ssa Miria Ibba, responsabile del Servizio Regionale per l’Insegnamento della Religione Cattolica e dell’Ufficio Pastorale Scolastica e IRC della Diocesi di Lanusei.

Commenta